I nostri spazi - Scuola Don Vismara

• Spazi Don Vismara

Ho scoperto una grande verità: che gli uomini abitano e che il senso delle cose muta a seconda della loro casa.

A. De Saint Exupery

Esplora la nostra scuola

Scopri con noi gli ambienti, dove passiamo la nostra giornata, giochiamo, impariamo, ci riposiamo e mangiamo pure la pappa!
Kindori

Ingresso

All’entrata della scuola si trova un piccolo disimpegno che conduce al cortile aperto sulla porta d’ingresso della scuola. Entrati a scuola si trova un corridoio con parte degli armadietti dei bambini e la possibilità di accedere a tutte le classi e al salone.
Kindori

Le Classi

Le sezioni accolgono bambini dai 3 ai 5 anni, opportunamente organizzate per vivere con serenità e creatività il tempo dell’accoglienza, l’attività didattica e ludica, i momenti quotidiani.

Sezione primavera

Occupa la classe più ampia, è attrezzata per i bisogni dei più piccoli, per le loro attività. In essa è posta la stanza della nanna che accoglie tutti i bambini che necessitano di un momento di riposo pomeridiano.

Salone

Il salone polifunzionale è attrezzato per i laboratori di psicomotricità e teatro. E’ uno spazio ampio dove è possibile fare il gioco libero.

Giardino

Lo spazio esterno è dietro alla scuola, caratterizzato dalla presenza di vari alberi e in particolare da un pino di alto fusto che permette di avere molta zona d’ombra d’estate . Il giardino è attrezzato con diversi giochi.

Bagno

Il bagno è uno spazio ampio e curato. I bambini possono trovare lavandini e water adeguati, tutto a misura di bambino.

Cucina

La cucina è interna. La cuoca propone un doppio menù: invernale ed estivo, privilegiando i cibi di stagione. Il servizio garantisce un menù alternativo per bambini affetti da allergie alimentari certificate. Il menù completo è affisso all’ingresso della scuola.

La nostra storia

La scuola dell’infanzia “Don Aurelio Vismara” fu aperta il 1 settembre 1926 con l’arrivo delle suore Orsoline di Somasca. Gli ambienti furono ricavati dalla ristrutturazione di una costruzione preesistente. Nel luglio del 1928 arrivarono le suore della congregazione Suore Figlie del SS Crocifisso di Livorno che restarono a Sant’ Agata fino al 1968. A settembre del 1969 la scuola venne riaperta con l’arrivo delle suore Sacramentine di Bergamo che restarono a Sant’Agata fino al 1986. Dopo un anno di transizione con l’insegnamento condotto da due insegnanti laiche nel 1988-89 la scuola fu poi gestita dalle suore dell’Opus Maria Reginae di Formia. Dal 1990 con la partenza delle suore dalla parrocchia, la scuola trova nel parrocco don Giuseppe Caselli una guida sicura. A partire dal 2002, la scuola diventa Scuola dell’infanzia Paritaria ed è gestita da un Consiglio di Gestione cui presidente e legale rappresentante è Don Graziano Rudello, per desiderio del quale dall’anno 2005 le scuole parrocchiali Don Vismara e Don Verderio iniziano a lavorare insieme. Si unificano il Progetto Educativo, il Collegio Docenti e il Consiglio d’istituto sotto un’unica direzione . Dal mese di settembre 2015 il presidente e legale rappresentante diventa Don Massimo Donghi , responsabile della Comunità Pastorale Santa Maria Madre della Chiesa.

Le nostre scuole possono essere visitate durante gli open-day

... e anche fuori dall'orario scolastico, basta contattarci.