La nostra storia
La scuola dell’infanzia “Don Aurelio Vismara” fu aperta il 1 settembre 1926 con l’arrivo delle suore Orsoline di Somasca. Gli ambienti furono ricavati dalla ristrutturazione di una costruzione preesistente.
Nel luglio del 1928 arrivarono le suore della congregazione Suore Figlie del SS Crocifisso di Livorno che restarono a Sant’ Agata fino al 1968. A settembre del 1969 la scuola venne riaperta con l’arrivo delle suore Sacramentine di Bergamo che restarono a Sant’Agata fino al 1986. Dopo un anno di transizione con l’insegnamento condotto da due insegnanti laiche nel 1988-89 la scuola fu poi gestita dalle suore dell’Opus Maria Reginae di Formia. Dal 1990 con la partenza delle suore dalla parrocchia, la scuola trova nel parrocco don Giuseppe Caselli una guida sicura.
A partire dal 2002, la scuola diventa Scuola dell’infanzia Paritaria ed è gestita da un Consiglio di Gestione cui presidente e legale rappresentante è Don Graziano Rudello, per desiderio del quale dall’anno 2005 le scuole parrocchiali Don Vismara e Don Verderio iniziano a lavorare insieme. Si unificano il Progetto Educativo, il Collegio Docenti e il Consiglio d’istituto sotto un’unica direzione .
Dal mese di settembre 2015 il presidente e legale rappresentante diventa Don Massimo Donghi , responsabile della Comunità Pastorale Santa Maria Madre della Chiesa.