Proposta Educativa

  • Home
  • Proposta educativa

Percorso Educativo

Viene data grande attenzione nel valorizzare la persona in tutte le sue dimensioni, promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno, accogliere la diversità come ricchezza, sviluppare l’autonomia, promuovere le prime esperienze di cittadinanza.

 

Bisogno di Significati

La proposta educativa risponde al bisogno di significati di cui i bambini sono portatori; ciascun bambino si pone domande profonde, sono molteplici i “perché?” che sorgono nel quotidiano e meritano attenzione. L’educatore che affianca il bambino pone grande attenzione alla dimensione religiosa che sostiene il bisogno di significati e aiuta il bambino nella ricerca costante di senso.

 

Lo Stile Educativo

Lo stile educativo si ispira ai criteri cristiani di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, continua capacità di osservazione, collaborazione tra docenti e famiglie, dialogo con l’intera comunità educante.

La Comunità Educante

La comunità educante è costituita da tutta la comunità pastorale, che prende a cuore l’educazione dei bambini sostenendo le scuole e promuovendo iniziative ad esse collegate.
Nella comunità educante ha particolare rilievo la comunità dei docenti, la cui professionalità segna la quotidianità della vita scolastica in un’ottica progettuale attenta ai bambini e alle famiglie.

Le nostre scuole possono essere visitate durante gli open-day

... e anche fuori dall'orario scolastico, basta contattarci.