Premessa
Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, na si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento. (Indicazioni Nazionali).
Esperienza
La proposta didattica si muove per campi d’esperienza, i bambini hanno cioè l’opportunità di esplorare, entrare in contatto con oggetti, natura, arte, territorio in relazione con con altri bambini alla presenza dei docenti in un contesto di benessere e in una dimensione ludica.
Gioco
La funzione del gioco è centrale, giocando il bambino entra in relazione, si esprime, esplora, osserva, conosce, rielabora i vissuti in modo creativo.
La presenza del docente trasforma il gioco in risorsa privilegiata di apprendimento, in quanto, nel suo ruolo di mediatore e facilitatore, stimola il bambino a chiedere spiegazioni, lo aiuta a prendere coscienza dei percorsi messi in atto, lo stimola nella curiosità, lo invita alla narrazione, all’osservazione, lo sostiene nella decodificazione degli avvenimenti, tutto sempre in un contesto collaborativo.
Nel percorso didattico il gioco strutturato e libero è tema costante di programmazione collegiale.