Sì, cari genitori, non è facile!
Non è facile dover comunicare alle famiglie dei nostri bambini che la “loro” Scuola, che è casa, famiglia, relazioni, quotidianità… deve rimanere chiusa da domani.
Non è facile confermare ad una mamma e ad un papà che tra qualche ora devono “riorganizzarsi” i giorni, i tempi, la settimana, perché chi – fino ad un attimo fa – con voi si prendeva gioiosamente cura della crescita di vostra figlia o vostro figlio… “per ora” non può farlo.
Non è facile, cari genitori, accettare semplicemente queste indicazioni quando forse accanto a noi o in Tv e sui Social ci capita di constatare tanta incompetenza, irresponsabilità, superficialità.
Scusate il mio sfogo, ma è per mostrarvi la mia vicinanza e comprensione in un momento “non facile” che tutti (voi, io, le Insegnanti ed il Personale Scolastico) stiamo attraversando.
Una cosa però ci tengo dirvi, anzi due.
Non lasciamoci rubare la serenità. Custodiamo la gioia della famiglia, del vivere insieme momenti, anche brevi, ma (forse già lo sapete) rimangono vivi nel cammino di crescita dei vostri piccoli.
E soprattutto sappiate che noi ci siamo. Sì, ci siamo!
Ci siamo per ogni suggerimento, per ogni domanda, per ogni consiglio, per ogni aiuto.
Ci tengo a ri-dire che la nostra realtà educativa ci sta a cuore perché è davvero la culla della nostra Comunità.
E’ vero, non è facile, ma in Comunità è possibile fare qualche passo insieme!
Un caro saluto e soprattutto un fortissimo abbraccio ai vostri piccoli
Don Massimo